TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Manifestazioni tradizionali Galleria

Info


Cultura


La caserma di Jenk


Questo potente edificio, architettonicamente particolare, nel cortile della fattoria di Jenk, fu costruito nel XV secolo come una pensione per i commercianti che viaggiarono da Tržič a Eisenkappel e più avanti verso il fiume Drava; la strada carrozzabile fu il più facile transito a nord. Il suo nome è forse dovuto alla visita del reparto militare di Napoleone che secondo le fonti pernottò nell'edificio.



Oggi la caserma è il Museo Etnografico esponendo oggetti e attrezzi agricoli che i nostri avi usarono nelle vita quotidiana. Le più preziose sono le firme e le iscrizioni dei viaggiatori che risalgono al XVI secolo, conservate sulle pareti di una delle camere.

Accesso: Dopo la chiesa di Sant'Andrea a Ravno seguire la strada principale per Jezerski vrh e prendere la seconda uscita a destra. C'è anche un cartello che dice "Jenkova kasarna” lungo la strada. Se si va a piedi, si svolta a sinistra alla chiesa, si passa la fattoria di Šenk e prosegue il cammino alla caserma.

»Oggi la caserma ospita il Museo Etnografico, con la collezione di oggetti e attrezzi usati dai nostri avi nella vita quotidiana in fattoria.«
Copyright 2025, Production MMstudio