La caserma di Jenk
Questo potente edificio, architettonicamente particolare, nel cortile della fattoria di Jenk, fu costruito nel XV secolo come una pensione per i commercianti che viaggiarono da Tržič a Eisenkappel e più avanti verso il fiume Drava; la strada carrozzabile fu il più facile transito a nord. Il suo nome è forse dovuto alla visita del reparto militare di Napoleone che secondo le fonti pernottò nell'edificio.
Oggi la caserma è il Museo Etnografico esponendo oggetti e attrezzi agricoli che i nostri avi usarono nelle vita quotidiana. Le più preziose sono le firme e le iscrizioni dei viaggiatori che risalgono al XVI secolo, conservate sulle pareti di una delle camere.
Accesso: Dopo la chiesa di Sant'Andrea a Ravno seguire la strada principale per Jezerski vrh e prendere la seconda uscita a destra. C'è anche un cartello che dice "Jenkova kasarna” lungo la strada. Se si va a piedi, si svolta a sinistra alla chiesa, si passa la fattoria di Šenk e prosegue il cammino alla caserma.
»Oggi la caserma ospita il Museo Etnografico, con la collezione di oggetti e attrezzi usati dai nostri avi nella vita quotidiana in fattoria.«