TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Manifestazioni tradizionali Galleria

Info


Attività


Sci- alpinisimo


Lo sci-alpinismo è uno sport invernale che ancora oggi – dopo decenni di nutrimento – svolge un ruolo speciale tra gli alpinisti di Jezersko.
È un veicolo per accedere agli angoli più veri e solitari della montagna, sia invernale che primaverile, quando salite sugli sci fino ai pendii delle montagne o discese vivaci sui campi riparati coperti di neve fresca presentano esperienze indimenticabili.
Venite e divertitevi!





Destinazioni per lo sci alpinismo a Jezersko




Ledinski vrh (2106 m)


 
Classic, sci alpinismo primaverile. Ogni inverno è diverso, ma le condizioni migliori si trovano solitamente tra febbraio e aprile.


Mare

Ledine, Jezersko sedlo, Ledinski vrh (2106 m), Savinjsko sedlo (2001 m) e Okrešelj 1000 m, 2-3 h (per la salita). Ledine (l'area intorno alla Kranjska koča) è l'unico luogo sopra Jezersko che permette di...

L'itinerario inizia nella valle di Ravenska kočna, dove puoi parcheggiare l'auto e seguire la pista da sci di fondo fino alla stazione a valle della funivia. Ci sono diversi modi per accedere alle ampie pendici di Ledine. L'opzione più facile e popolare è seguire la linea della Lovska pot (Sentiero dei Cacciatori) fino alla Kranjska koča. In inverni nevosi, è possibile salire dal bacino sotto le Ledinske Falls direttamente su un ripido canalone che porta alla capanna (tratto ripido ghiacciato, 5 m).

Un'altra opzione, più facile, è seguire la linea del sentiero segnato attraverso Žrelo (200 m di terreno ripido che richiede un po' di arrampicata). Ramponi e piccozza sono obbligatori per tutte e tre le opzioni. Puoi rimettere gli sci alla capanna e salire sulle ampie pendici fino a Jezersko sedlo (2001 m) o Ledinski vrh (2106 m). Da Jezersko sedlo, puoi scendere nella valle di Belska kočna o continuare attraverso Savinjsko sedlo verso Okrešelj.

Il miglior modo per scendere verso Ravenska kočna è seguire la linea della Lovska pot.

Differenza di altitudine: 1000 m
Tempo di salita: 4 h

Punto di partenza: Parcheggio Turni
Gpx: Trail

Discesa





Grintovec (2558 m)


Grintovec è la vetta più alta delle Alpi Kamnik-Savinja, con una imponente parete nord che si erge sopra Jezersko. Tuttavia, i suoi pendii rivolti a sud ospitano un magnifico itinerario per lo sci alpinismo, perfetto per alpinisti esperti.


Mare

Grintovec è la vetta più alta delle Alpi Kamnik-Savinja, con una imponente parete nord che si erge sopra Jezersko. Tuttavia, i suoi pendii rivolti a sud ospitano un magnifico itinerario per lo sci alpinismo, perfetto per alpinisti esperti.

Da Jezersko, ci dirigiamo verso la valle di Kokra e il punto di partenza di questo itinerario: la fattoria Suhadolnik (900 m). Due sentieri conducono oltre la prima barriera rocciosa (Taška) e l'opzione a destra, che è meno ripida, è la migliore con gli sci legati allo zaino. Con abbastanza neve, potrebbe anche essere possibile scendere qui con gli sci. Si continua verso il rifugio Cojzova koča na Kokrškem sedlu. I pendii sono ampi, quindi assicurati di non perdere la rampetta che porta alla parte superiore del tour, la cosiddetta Grintovčeva streha (Tetto di Grintovec).

In condizioni perfette, è possibile salire fino alla vetta con le pelli di foca, ma la salita in cima è molto più sicura con ramponi e piccozza. Il pendio è vasto e complesso, quindi è meglio seguire la traccia di salita mentre si scia. Un grande tour.

La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello: 1500 m
Tempo di salita: 6 h

Punto di partenza: 
Parcheggio Suhadolnik
Gpx: Trail
Discesa





Goli vrh (1788 m)


Il tour verso Goli vrh, che offre le migliori viste su Jezersko, viene spesso fatto nel profondo dell'inverno, solitamente subito dopo una forte nevicata.


Mare

Il tour verso Goli vrh, che offre le migliori viste su Jezersko, viene spesso fatto nel profondo dell'inverno, solitamente subito dopo una forte nevicata. È coperto da una foresta, il che riduce notevolmente il pericolo di valanghe. Inizia a Ravenska kočna, preferibilmente seguendo i sentieri per lo sci di fondo. La maggior parte del tempo ci sono due tracce per salire a Jenkova planina.

La prima, più ripida, inizia a sinistra del Centro di Alpinismo Davo Karničar ed è utilizzata solo per la salita. La seconda inizia nel grande parcheggio estivo di Ravenska kočna, ed è la traccia che di solito viene sciata. Dopo circa un'ora, entrambe le tracce si uniscono a Jenkova planina. Si prosegue lungo un ripido e stretto spiazzo che corre lungo il confine, per poi passare sul versante austriaco, dove il terreno è più aperto.

Le migliori discese si trovano sui pendii erbosi vicino alla cima e nella rada foresta di faggi sopra Jenkova planina.

La discesa segue il percorso di salita.

Dislivello: 800 m
Tempo di salita: 3 h

Punto di partenza:
Parcheggio Turni
Gpx:Trail
Discesa






Pečovnik in Plešivec (1801 m)


La valle di Komatevra con le cime di Pečovnik e Plešivec è stata scoperta dagli scialpinisti locali mentre cercavano un percorso alternativo per la nostra tradizionale gara di skimo.


Mare

 
Le strade innevate, le tracce e i prati aperti con vista sulle Alpi Kamnik-Savinja sono perfetti per chi apprezza la natura incontaminata e la pace. Tutte le salite e le discese sono tecnicamente semplici e adatte ai principianti.

Il tour di solito inizia dalla fattoria Robnik (la strada per la fattoria è regolarmente sgombrata dalla neve e c'è un parcheggio al punto di partenza). Da Plešivec, si può proseguire verso Dolga njiva e Tolsta Košuta (2057 m), ma fai attenzione poiché i suoi pendii erbosi rivolti a sud possono essere molto pericolosi per le valanghe.

La discesa segue il percorso di salita.

Dislivello: 800 m
Tempo di salita: 3 h

Punto di partenza:
Parcheggio
Gpx: Trail
Discesa





Pristovški Storžič (1759 m)


Pristovški Storžič è un altro bellissimo punto panoramico al confine tra Austria e Slovenia. La vetta e il sentiero si trovano interamente sul lato austriaco – il sentiero escursionistico è segnato con cartelli direzionali gialli.

Mare

La cresta sommitale è lunga e dolce, ma in alcuni punti molto esposta; lo stesso vale per la vetta, dove si erge una maestosa croce metallica con un'iscrizione di un tempo completamente diverso. Si viene ricompensati con una vista splendida sulla Carinzia e sulla regione di Kranj, dai Grintovci attraverso le Karavanke fino alle Alpi Giulie.

Punto di partenza: Spegnimento per il Museo Jenkova Kasarna

In buone condizioni invernali, puoi partire con gli sci da Zgornje Jezersko. Sulla strada principale, all'inizio della salita verso il valico di frontiera di Jezerski Vrh, troverai una deviazione segnalata su un vecchio sentiero che porta a Jezerski Vrh. La salita segue un sentiero segnato fino al valico di frontiera di Jezerski Vrh. Da qui, prosegui lungo la strada tra gli edifici del valico, segui i cartelli direzionali gialli e gira a destra. La salita continua su una strada forestale, che segui fino a una seconda deviazione sulla sinistra. Prosegui lungo la strada forestale fino a raggiungere un prato sul lato sinistro. Il prato è attraversato da un sentiero di pastori, che segui fino alla fine del pendio erboso.

Da qui in poi, è necessario un equipaggiamento invernale completo (ramponi, piccozza e casco) per raggiungere la cima del Pristovški Storžič!

La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello: 750 m
Tempo di salita: 2 h

Punto di partenza: 
Parcheggio
Gpx: Trail
Discesa


Punto di partenza: Jezerski vrh

La salita inizia sulla strada tra gli edifici del valico di frontiera. Poi, segui i segnali direzionali gialli e gira a destra. La salita prosegue lungo una strada forestale, che segui fino alla seconda deviazione a sinistra. Prosegui lungo la strada forestale fino a raggiungere un prato sul lato sinistro. Il prato è attraversato da un sentiero escursionistico, che segui fino alla fine del pendio erboso.

Da qui in poi, è necessario un equipaggiamento invernale completo (ramponi, piccozza e casco) per raggiungere la cima del Pristovški Storžič!

La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello: 450 m
Tempo di salita: 1h 30 min

Punto di partenza: Jezerski vrh
Gpx: Trail
Discesa





Štularjeva planina - Alpe (1270 m)


Il tour inizia nella tranquilla e incontaminata valle di Ravenska Kočna e porta attraverso foreste coperte di neve fino all'idilliaca alpe Štularjeva. Il percorso è facile e adatto sia ai principianti che agli sciatori esperti di backcountry che cercano un tour rilassante e sicuro.


Mare

 

Inizia il tour all'inizio della valle di Ravenska Kočna, molto probabilmente sulle piste da sci di fondo vicino al Parco Jezersko. Continua lungo il sentiero tematico fino al grande parcheggio nella valle di Ravenska Kočna, quindi segui la strada che ti porterà alla stazione inferiore della funivia merci per Češka koča. Qui, gira a destra, e davanti a te ci sono ancora circa due chilometri di salita lungo una strada innevata.

All'alpe Štularjeva, prenditi il tempo per ammirare il panorama della valle e delle Alpi Kamnik-Savinja.

A causa della copertura forestale, il rischio di valanghe è basso.

La discesa segue il percorso di salita.
Dislivello: 350 m
Tempo di salita: 2 h

Punto di partenza:
Parcheggio Turni
Gpx: Trail
Discesa




Copyright 2025, Production MMstudio