Il Comune di Jezersko
Il Comune di Jezersko comprende la superficie di 6881 ettari. All’ovest confina al Comune di Tržič, al sud e sud-ovest al Comune di Preddvor, al sud-est al Comune di Kamnik, all’ovest al Comune di Solčava, e al nord alla Repubblica d'Austria. Il Comune Jezersko è composto di due insediamenti:
Spodnje Jezersko (Jezersko di sotto), tra 694 e 1080 metri sul livello del mare, inizia alle pietre provinciali, al borgo di Zgornje Fužine, con i segni del confine storico tra la Carniola e la Carinzia. Il primo nucleo dell'insediamento è Podlog (Kanonir), situato alla confluenza dei fiumi Kokra e Reka, che scorre dalla zona sotto le montagne di Storžič e Stegovnik e termina al borgo di Dol. Il secondo nucleo si chiama Spodnji kraj (Bajte), situato un po’ giù della confluenza del ruscello Jezernica e il fiume Kokra. Le case coloniche lungo il fiume Kokra nella valle Komatevra, a forma di calderone, fino ai piedi delle montagne Virnikov Grintovec, Stegovnik e Ruš fanno anche parte di Spodnje Jezersko. Altre parti di Spodnje Jezersko prendono i nomi dalle fattorie isolate, alcune delle quali con 360 ettari di terreno.
Zgornje Jezersko (Jezersko di sopra), tra 903 e 2558 metri sul livello del mare; è un insediamento abbastanza sparso, la sua parte settentrionale chiamata Ravne lungo la Jezernica fu popolata per prima nella valle, mentre Zgornje Jezersko d’oggi comprende il nucleo centrale del luogo intorno alla scuola primaria (Centro) e i borghi più piccoli come Grabnar, Kvance, Žabji trg, Stara pošta, Sibirija, Anclovo e Raven, con fattorie e case intorno alla chiesa di Sant'Andrea (sv. Andrej), sviluppati lungo la strada regionale Kranj-Jezerski vrh.
Le statistiche del 2009 mostrano che 665 persone vivevano a Jezersko, di cui 337 erano donne e 328 uomini. L'età media della popolazione era 41,8, che era superiore alla media nazionale (41,4 anni).
Lo stemma di Comune di Jezersko
Lo stemma del comune Jezersko ha la forma di uno scudo ed è delimitato da una doppia linea. Nella parte superiore ci sono il cielo e le montagne, al centro c'è un cerchio verde con una testa di pecora bianca di Jezersko-Solčavska razza. Nella parte inferiore c’è la linea ondulata di colore bianco che rappresenta la superficie del lago blu sottostante. In mezzo, accanto al cerchio, ci sono due colline verdi rappresentando la valle e le sue foreste, la parte bianca al centro simboleggia la cascata di Jezersko. Tutti gli elementi nello stemma sono delimitati con linee nere.
Il significato dei colori:
Blue: la maggior parte la saggezza, la profondità, la prudenza e la conoscenza
Verde: la purezza
Bianco: l'indipendenza, il futuro, la freschezza, lo spazio
I simboli:
La pecora - un animale autoctono della zona è la pecora di Jezersko-Solčavska razza Le montagne - una silhouette stilizzata delle montagne di Jezersko con Kočna e Grintovec come visti dal villaggio Il lago - l'origine e il nome del luogo sono collegati al vecchio lago glaciale al quale ci ricorda il lago artificiale Planšarsko jezero I monti – le valli – le foreste - la valle chiusa di Jezersko, circondata dalle colline, valli e dalle foreste estese La cascata - la cascata di Čedca, di recente la più alta cascata in Slovenia
|
|