TIC Jezersko
+386 (0)51 219 282
tic@jezersko.si
Home Di Jezersko Contatti Informazioni utili Associazione turistica Notizie ed Eventi Natura Cultura Alloggi Attività Cucina tradizionale Manifestazioni tradizionali Galleria

Info


Esigenti percorsi escursionistici




Vratca (1802 metri)


Vratca è una vetta panoramica, a soli 40 minuti a piedi dal noto punto escursionistico,il rifugio Češka koča.


Più
Vratca è una vetta panoramica di sopra il noto punto escursionistico, il rifugio Češka koča (a 40 minuti a piedi dal rifugio); infatti, a Vratca inizia la rocciosa cresta nord del monte Kočna. Dalla cima si vedono entrambe le parti della valle di Jezersko, la valle di Ravenska Kočna e la valle di Makekova Kočna, verso l'est la catena montuosa delle Caravanche (massiccio di Košuta), le pareti rocciose di Koroške Babe, Skuta, Dolgi hrbet e Kočna.

Escursioni consigliate: il rifugio Češka koča, il rifugio Kranjska koča, il ghiacciaio sotto Skuta, la montagna più vecchia in Slovenia, lo Stegovnik, i monti quali Virnikov Grintovec, Pristovški Storžič, Grintovec, Kočna ecc.



Grintovec (2558 metri)


Il Grintovec, la vetta più alta delle Alpi di Kamnik, è una metà di tantissimi escursionisti.



Più
Il monte Grintovec è la vetta più alta delle Alpi di Kamnik, frequentato sia d’estate che d’inverno. Alla sua cima portano diversi percorsi; il percorso che inizia a Jezersko e passa il rifugio Češka koča è una buona scelta per gli escursionisti più abili perché molti tratti del percorso sono stretti, ripidi ed esposti, nonché ben protetti con funi metalliche e pioli. In inverno Grintovec può essere raggiunto dal versante sud, in buone condizioni di neve permette sci-alpinismo a sciatori esperti. Per salire sul Grintovec bisogna essere sempre attrezzati adeguatamente.

Accesso: Jezersko – rifugio Češka koča – Grintovec (5 ore)

Accesso: valle Kokra – rifugio Cojzova koča na Kokrskem sedlu – Grintovec (5 ore)

Accesso: Kamniška Bistrica – Grintovec (4,5 ore); il percorso di esigenza più facile



Skuta (2532 metri)


Il monte Skuta è la terza più alta cima delle Alpi di Kamnik e della Savinja, sotto la sua parete del nord c'è il ghiacciaio.


Più
Numerosi percorsi conducono alla cima del monte Skuta; da Jezersko, dalla valle Logarska dolina attraverso Okrešelj, da Kamnišla Bistrica e da Kokra; i percorsi sono tutti ben segnati, assicurati da pioli e funi. Per ascendere il monte, è necessaria un'adeguata attrezzatura escursionistica. C'è anche un bivacco sul Veliki podi sotto la montagna.

Accesso: Jezersko – rifugio Češka koča – Dolgi hrbet – Skuta (5,5 ore)

Accesso: Jezersko – rifugio Češka koča – sotto Dolgi hrbet – Skuta (5 ore)

Accesso: valle Logarska dollina – rifugio Frischaufov dom na Okrešlju – Turski žleb – Skuta (5,15 ore)



Kranjska Rinka (2453 metri)


Il Kranjska Rinka è di 20 metri più alto del suo vicino Koroška Rinka.



Più
Il monte Kranjska Rinka è di 20 metri più alto del suo vicino a Koroška Rinka, anchè se osservando dalla valle sembrano di essere della stessa altezza. Saliti sul Koroška Rinka, ci troviamo solo un passo dalla cima del Kranjska Rinka, a 30 minuti di cammino.



Storžič (2132 m)


Storžič è la vetta più alta nella parte occidentale delle Alpi di Kamnik e della Savinja.


Più
La vetta di Storžič è raggiungibile da Jezersko, da Preddvor o da Tržič. Dalla cima, dove si erge la croce di legno, si apre una stupenda vista in tutti i lati del cielo. Il monte è di frequente visitato anche d’inverno quando ci incanta con i suoi ripidi versanti bianchi. Per la sua caratteristica posizione aperta, dobbiamo stare attenti perché il tempo può cambiare rapidamente.

Accesso: Spodnje Jezersko – pensione Kanonir – Dol – altopiano Podstoržič – sella Bašeljsko sedlo – Storžič

Accesso: Preddvor – Mace – capanna Dom Kokrškega odreda na Kališču – Storžič




Il monte Kočna (2540 metri)


Un poderoso massiccio di quattro creste si unisce nel picco dell'eccezionale bellezza di colore purpureo-rosso – il monte Kočna.


Più
Il monte Kočna è un poderoso massicio sopra Jezersko, composto di quattro creste. Alla cima di Kočna vanno quattro percorsi, dai quali tre si uniscono nell’ultima sezione verso la cima, circa mezz'ora sotto vertice. I percorsi sono tutti marcati e protetti con funi e pioli. C'è un bivacco che appartiene agli alpinisti della Società alpina Kranj sul versante sud-est della montagna. In buone condizioni meteorologiche si può godere delle viste meravigliose sulla valle di Jezersko, Veliki vrh, Kranjski Storžič da una parte, e dall’altra sulla roccia settentrionale di Grintovec e Dolgi hrbet, mentre al nord si può vedere ben oltre il confine austriaco. Per ascendere il monte è necessaria un'adeguata attrezzatura escursionistica.

Accesso (il sentiero Kremžar): Jezersko – rifugio Češka koča – Kočna (4,45 ore)

Accesso: valle di Kokra – rifugio Cojzova koča na Kokrskem sedlu – Kočna (2 percorsi) (6 ore)

Accesso: Jezersko – rifugio Češka koča – Grintovec – Kočna (5,5 ore)




Dolgi hrbet (2457 metri)


Dolgi hrbet je mogočen vrh v severnem ostenju Grintovcev.



Più
Dolgi hrbet è un picco imponente nelle pareti rocciose settentrionali dei Grintovci; nelle sue pareti di mille metri d'altezza sono molte vie d’arrampicata esigenti e le più lunghe nelle Alpi di Kamnik, adatte agli alpinisti abili. Il pittoresco percorso escursionistico che inizia a Jezersko e va via il rifugio Češka koča è molto esigente, ma ben segnato e attrezzato con corde metalliche e pioli. Per ascendere il monte, è necessaria un'adeguata attrezzatura escursionistica e abilità degli scalatori.

Accesso: Jezersko – rifugio Češka koča – sella Mlinarsko sedlo – Dolgi hrbet (4,45 ore).





Koroška Rinka (2433 metri)


Il sentiero per Koroška Rinka è piuttosto impegnativo adatto a escursionisti abili con attrezzatura appropriata.


Più
Le vette di sopra della valle di Jezersko vantano di un'altra attrazione che si rivela con i nomi di tre cime (Rinke) al crocevia di tre province – la Carinzia (Koroška), la Carniola (Kranjska) e la Stiria (Štajerska). Štajerska Rinka è nota per la sua poderosa parete al di sopra Okrešelj ma purtroppo manca una cima prominente, mentre Kranjska e Koroška Rinka chiudono in modo bellissimo una corona potente di valle Ravenska Kočna, perciò sono incluse nel libretto "I sentieri escursionistici di Jezersko”. Il percorso per Koroška Rinka è piuttosto impegnativo, adatto a escursionisti abili con attrezzatura adeguata.

Accesso: Jezersko – rifugio Kranjski planinski dom na Ledinah – in direzione di sella Jezersko sedlo – Koroška Rinka (4 ore)





Velika Baba (2127 metri)


Velika Baba, con la sua parete sud di mille metri, presenta l'ultimo anello della catena e l'ultimo picco di duemila metri conquistato nelle Alpi di Kamnik.

Più
Con la sua parete sud di mille metri d’altezza nella corona dei Grintovci, il monte Velika Baba è l’ultimo picco di duemila metri nelle Alpi di Kamnik e della Savinja e l’ultimo picco di quest’altezza conquistato nella zona. Il sentiero per Velika Baba va via Ledine ed è molto pittoresco e poco esigente. Lungo il percorso si possono osservare molti esempi tipici della flora locale.

Accesso: Jezersko – Kranjski planinski dom na Ledinah – sella Jezersko sedlo (valico) – Velika Baba (4 ore)



Copyright 2025, Production MMstudio